IL FONDATORE

Professor Avvocato Angelo Giarda
Il fondatore: Professore Avvocato Angelo Giarda
Professor Avvocato Angelo Giarda

È stato per oltre 60 anni uno dei principali studiosi del diritto e del processo penale, sia svolgendo l’attività di professore ordinario principalmente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sia quale avvocato penalista, difensore di persone fisiche o giuridiche nei più significativi processi apertisi e conclusisi sia davanti all’Autorità giudiziaria di Milano che davanti ad altre Autorità giudiziarie italiane  (Corte Costituzionale compresa) e straniere, nonché davanti alla Corte di Giustizia delle Comunità europee di Lussemburgo e davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

 

 

 

INFORMAZIONI

3
PROFESSOR AVVOCATO ANGELO GIARDA

LA STORIA

Nato a Cassolnovo (PV) il 01 giugno 1940; ha conseguito il Diploma di Liceo Classico presso il Liceo Ginnasio Benedetto Cairoli di Vigevano nel giugno del 1959; Alunno interno al Collegio Ghislieri di Pavia è stato iscritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia dal novembre 1959 al 31 ottobre 1963, giorno in cui ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con voto 110/110 e lode.

Dal 01/10/1967 al 31/03/1968 è stato in carico presso l’Università di Pavia – Facoltà di Giurisprudenza, quale Assistente Incaricato e dal 01/04/1968 al 31/10/1981 è stato in carico presso l’Università di Pavia – Facoltà di Giurisprudenza, quale Assistente Ordinario di Procedura penale. Dal 01/11/1963 al 31/09/1967 è stato in carico presso l’Università di Pavia – Facoltà di Giurisprudenza, quale Assistente Volontario, che usufruiva di una Borsa di Studio a rinnovo annuale del Ministero della Pubblica Istruzione e di un posto gratuito presso il Collegio Ghislieri di Pavia. Dal 01/11/1972 al 25/01/1975 è stato altresì in carico presso l’Università di Sassari – Facoltà di Giurisprudenza, quale Professore Incaricato di Procedura penale.

Dal 26/01/1975 al 31/10/1981 è stato altresì in carico presso l’Università di Trieste – Facoltà di Giurisprudenza, quale Professore Incaricato e da un certo tempoIncaricato Stabilizzato di Procedura penale;

Dal 01/11/1981 al 31/10/1983 è stato in carico presso l’Università di Trieste – Facoltà di Giurisprudenza, quale Professore Straordinario di Procedura penale (entra in ruolo) avendo vinto il competente concorso;

Dal 01/11/1983 al 31/10/2012 è stato in carico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano – Facoltà di Giurisprudenza, quale Professore Ordinario di Diritto processuale penale;

Dal 01/11/1998 al 31/10/2001 è stato in carico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza – Facoltà di Giurisprudenza, quale Professore Incaricato di Diritto processuale penale;

Dall’anno accademico 2002/2003 all’anno accademico 2006/2007 ha tenuto un modulo semestrale del Corso di Diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LIUC di Castellanza;

Dal 01/11/2007 al 31/10/2011 è stato in carico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano – Facoltà di Giurisprudenza, quale Professore Incaricato di Diritto penitenziario;

Per l’anno accademico 2012/2013 è stato incaricato per contratto, di un modulo semestrale del Corso di Diritto penitenziario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano;

Negli ultimi anni ha collaborato all’attività didattica della Scuola di Specializzazione per le professioni legali; tale attività è stata programmata anche per l’anno accademico 2016-2017 con un impegno di 2 ore annuali per il diritto processuale penale 1° anno e di 4 ore annuali per il diritto processuale penale 2° anno.

 

 

ATTIVITÀ FORENSE

Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocato Giorgio Betassa di Vigevano. Sino al 1967 ha svolto saltuariamente la professione forense in quanto impegnato esclusivamente in attività universitarie.

Dal 1967 è stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e da allora ha svolto una intensa attività professionale. A Milano ha collaborato inizialmente con studi di diritto tributario, occupandosi dei profili penalistici. Successivamente, e fino al 1982, è stato Componente, e poi Presidente, di Commissione Tributaria. Quale penalista, ha avuto occasione di occuparsi in prevalenza di diritto penale dell’economia, di diritto penale dell’ambiente, di diritto penale della prevenzione degli infortuni sul lavoro, di delitti contro la pubblica amministrazione e diritto penale delle banche e dei mercati finanziari.

 

ULTERIORI INCARICHI SCIENTIFICI

Responsabile e Docente per il corso di Diritto processuale penale nella Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a partire dall’anno accademico 2001-2002.

Direttore o Componente del Comitato scientifico delle seguenti Riviste: Rivista italiana di diritto e procedura penale; La Giustizia penale; Indice penale; Il Corriere del Merito.Componente della Commissione De Nicola del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale di Milano.

È stato Componente della Commissione di riforma del codice penale istituita presso il Ministero di Giustizia e presieduta dal Dott. Carlo Nordio, nel corso della XIV Legislatura.

È stato Componente della Commissione di riforma del codice di procedura penale istituita presso il Ministero di Giustizia presieduta dall’Avv. Prof. Antonio Dalia nel corso della XIV Legislatura.

Ha curato insieme al Prof. Giovanni Fiandaca, dell’Università di Palermo, una edizione ad uso forense ed universitario del Codice penale e del Codice di procedura penale (Ed. IPSOA) che è giunta alla sua 19° edizione (2015); sempre insieme al Prof. Giovanni Fiandaca ha curato anche una edizione minore dello stesso Codice che è giunta alla 13° edizione (2015).

In data 25 luglio 2011 è stato nominato dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano, Componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, incarico al quale il Professore ha rinunciato per una somma di impegni indifferibili.

Ha svolto parecchie relazioni nell’ambito dell’attività di aggiornamento curata dalla 9° Sezione del Consiglio Superiore della Magistratura e di recente dalla Scuola Superiore della Magistratura con una lezione dal titolo L’acquisizione della prova scientifica: forme, garanzie e divieti, svolta il 6 febbraio 2013 presso la Sede della Scuola a Scandicci (FI).

Partecipazione in qualità di Relatore al Programma Settimane Penali Giudicanti – Gruppo A, Prima Settimana, tenutosi a Villa di Castel Pulci – Scandicci (Firenze) il 29 ottobre 2013, sul tema “Tempo del Giudizio e prescrizione”.

Partecipazione in qualità di Relatore al Corso “Nodi Critici delle Indagini Preliminari: la Gestione delle Notizie di Reato, il Luogo e il Tempo”, tenutosi a Villa di Castel Pulci – Scandicci (FI) il 18 febbraio 2015, sul tema “Le Indagini Preliminari: il modello e le prassi”.

Docenza di n. 5 ore di lezione per il Corso propedeutico all’iscrizione all’albo speciale per il patrocinio alle giurisdizioni superiori, in relazione all’art. 606 c.p.p. – I vizi della motivazione – tenutasi in Roma, presso l’Università La Sapienza – Aula Calasso, in data 3 luglio 2015.

Docenza di n. 5 ore di lezione per il Corso propedeutico all’iscrizione all’albo speciale per il patrocinio alle giurisdizioni superiori, dedicata alla Responsabilità amministrativa da reato degli Enti ed all’accertamento giurisdizionale davanti al Giudice penale – tenutasi in Roma, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza, in data 15 luglio 2016.

PUBBLICAZIONI

SAGGI MONOGRAFICI

Quattro i saggi monografici:

-La persona offesa dal reato nel processo penale, Milano, 1970;

-Avviso di procedimento e diritto di difesa, Milano, 1979;

-Persistendo ‘l reo nella negativa, Milano, 1980;

-Praxis criminalis, Cronache di anni inquieti, 1989-1993. Milano, 1994

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Ha curato la pubblicazione [insieme ai Proff. I. CARACCIOLI-A. LANZI] del seguente volume collettaneo: 1) Diritto e procedura penale tributaria. Commentario al Decreto Legislativo 10 marzo 2000 n. 74,

Padova, vol. I 1° ed., 1989, vol. II, 1° ed. Padova, 1994, 2° ed., Padova, 2001.

Ha inoltre diretto, con i Proff. Tonini e Spangher, la Collana edita dalla CEDAM “Problemi Attuali della Giustizia Penale”.Alcuni volumi sono dedicati alle numerose novità legislative, interne e sovranazionali, altri volumi (che formano una sottocollana giunta al n. 55) sono dedicati ai temi di attualità e di interesse scientifico ed operativo più spiccati. Si è occupato della stesura di numerose pubblicazioni nel corso degli anni.

Ha curato insieme al Prof. Giorgio Spangher dell’Università La Sapienza di Roma un Commentario al codice di procedura penale che è giunto (2010) alla 4° edizione, in 3 volumi (la prima è del 1997, la seconda è del 2002-2004, la terza è del 2007, la quarta è del 2010).